Descrizione
Brachiosauro da costruire
Con il tuo Brachiosauro Lego Compatibile della marca 4Kiddo entra nel magnifico mondo dei dinosauri da costruire. Infatti, potrai ripercorrere la storia e intraprendere un viaggio all’interno di Jurassic World.
Dopo una attenta selezione, noi di giochidinosauri abbiamo scelto 10 bellissimi dinosauri lego compatibili che ti faranno scoprire un mondo ormai perduto. Inizia la caccia ai tuoi dinosauri preferiti, rivivi le avventure incredibili di Jurassic Park da protagonista.
Inoltre, imparerai giocando. Infatti, è stato provato che i bambini giocando con i mattoncini acquisiscono e sviluppano capacità motorie e percezione spaziale. La motricità fine per i bambini dai 6 anni in su è uno degli strumenti che meglio si apprendono tramite l’uso delle costruzioni.
Dentro la scatola del kit Brachiosauro Lego compatibile 4Kiddo troverai, oltre a 619 mattoncini e parti colorate, il libretto d’istruzioni che ti aiuterà a costruire il tuo dinosauro preferito. Potrai seguire passo passo le indicazioni, oppure, se ti va, modifica il tuo esemplare di Brachiosauro Lego compatibile per renderlo unico. Non dimenticarti poi di divertirti a creare incredibili e mozzafiato avventure nel Giurassico.
Il modellino del Brachiosauro nel dettaglio
Dimensioni possenti
Il Brachiosauro (“lucertola dalle lunghe braccia”) apparteneva alla famiglia dei sauropodi: giganteschi erbivori caratterizzati da lunghissimi colli e code e teste relativamente piccole. Al contrario dei suoi parenti sauropodi, questo esemplare vantava infatti delle zampe anteriori molto più lunghe rispetto le posteriori e una coda piuttosto corta in proporzione al collo. Questo enorme dinosauro poteva arrivare a pesare più di 50 tonnellate e a essere lungo circa 26 metri.
La dieta del Brachiosauro
Questo grosso erbivoro si nutriva principalmente di foglie e rami di ginkgo, conifere e felci arboree. Data la enorme mole, questo dinosauro probabilmente doveva assumere una quantità enorme di vegetazione. Gli studiosi hanno infatti stimato che avrebbe dovuto ingerire tra i 200-400 chilogrammi di materia vegetale al giorno.
I denti del Brachiosauro
Proprio come altri sauropodi, il brachiosauro possedeva denti a paletta (26 in ogni mascella) nella parte anteriore della bocca. Le grandi narici erano posizionate in corrispondenza di una protuberanza sulla estremità del capo.
Un dinosauro dal grande cuore
Si pensa che il cuore di questo dinosauro, e di quelli appartenenti alla famiglia dei sauropodi, fosse di dimensioni enormi in quanto doveva riuscire a pompare il sangue, attraverso il lunghissimo collo, fino alla testa.
Un dinosauro socievole
Il brachiosauro, come probabilmente tutti i sauropodi, viveva in gruppi anche con dinosauri di specie differenti. Infatti, si pensa che vivessero assieme ad altri grandi erbivori del Giurassico, come per esempio stegosauri, diplodochi e brontosauri.
Curiosità sul Brachiosauro
Il brachiosauro è uno dei sauropodi più rari della Formazione Morrison. Il campione più completo è l’esemplare altithorax, e si pensa che solo altri pochissimi campioni raccolti appartengano davvero a questo esemplare di dinosauro.
L’altezza del brachiosauro era veramente insuperabile dandogli il primato di animale terrestre più alto della storia. Infatti la sua piccola testa poteva raggiungere i 16 metri di altezza, circa 3 volte l’altezza di una giraffa moderna o di un palazzo a 5 piani.
La lunghezza del collo di questo animale e la verticalità della sua struttura fisica portano alla conclusione che il brachiosauro fosse in possesso di un cuore enorme.
Infatti solo un cuore estremamente grande poteva esercitare una pressione sanguigna tale da permette al sangue di raggiungere la testa del Brachiosauro.
Giovanni
Questo Brachiosauro è davvero bellissimo. E’ stato molto semplice montarlo, le istruzioni sono chiare. I miei bambini sono molto fieri e felici di giocare con questo dinosauro. I pezzi sono solidi e molto stabili. Ottimo prodotto e spedizione veloce, lo consiglio!