- 26 Luglio 2019
- Musei e parchi dinosauri
- 0 Commenti
Il parco dei dinosauri Le pietre del drago di Macerata è la meta ideale per gli appassionati dei giganti della preistoria e per chi vuole scoprire il fascino di quell’epoca.
Un’ampia area verde ospita riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale accompagnati da cartelli illustrativi con informazioni interessanti.
Tanti sono i dinosauri che possono essere ammirati. Tra questi trovi il VELOCIRAPTOR, un feroce e veloce predatore. Per la sua efficienza era considerato un ladro veloce.
L’OVIRAPTOR invece è il famoso ladro di uova, anche se il suo nome deriva da una
falsa intuizione. Era un predatore aviforme e bipede. Il suo becco era senza denti e la
sua testa a cupola.
Sicuramente non poteva mancare il TRICERATOPO, il più grande tra i dinosauri cornuti del Cretaceo. Il suo cranio aveva 3 corna ed era dotato di un collare osseo largo 2 metri che fungeva da termoregolatore.
E’ presente anche TETHYSHADROS INSULARIS, il terzo dinosauro adrosauroide scoperto in Italia. Era bipede e aveva il becco d’anatra.
Inoltre puoi conoscere ALBERTOSAURUS, la lucertola dell’Alberta. Bipede, carnivoro simile al Tirannosauro, ma più piccolo. Con i suoi denti seghettati e gli artigli curvi ad uncino era un temibile predatore.
Insieme a questi è presente anche L’ANCHILOSAURO, la lucertola fusa. Quadrupide di bassa statura, con il collo corto, il corpo pieno di aculei appuntiti e con la coda che terminava con una grossa mazza ossea.
E lo STEGOSAURO? Regna anche lui tra i giganti del parco Le pietre del drago.
Il gigante con cervello e denti piccoli. Gambe anteriori più corte di quelle posteriori, per potersi cibare in altezza, ed enormi placche ossee lungo il collo, il dorso e la coda.
Gli fa compagnia il CAMARASAURO il sauropode più piccolo, nonostante i suoi 18 metri di lunghezza. Erbivoro dalla vista e olfatto molto sviluppati.
E l’APATOSAURO, lucertola dalla testa piccola, collo lungo, e coda composta da 22 vertebre.
Infine puoi ammirare la lucertola tiranna: TIRANNOSAURUS REX. Il suo morso era 3 volte più potente di quello dei leoni. Infatti i suoi denti potevano misurare anche 20 cm.
Oltre alla riproduzione dei dinosauri è possibile immergersi nell’ambiente preistorico dedicata agli uomini primitivi, e osservare fossili e un vero meteorite.
Adiacente al parco dinosauri è presente un’area pic-nic , un bar e un negozio di souvenir.